Esistono strutture ricettive e trasporti pubblici accessibili?

Una delle maggiori incognite per il viaggiatore in carrozzina è la dif ficoltà ad individuare ristoranti ed alberghi accessibili. Raramente le guide turistiche indicano le caratteristiche delle strutture in termini di presenza/ assenza di barriere architettoniche e, anche quando un albergo si presenta con il simbolo della carrozzina, non significa che sia pienamente fruibile. Può accadere di trovare un ascensore dove non entra la carrozzina, o un bagno con il gradino, o la sala ristorante con tre gradini. A volte bastano piccoli interventi per risolvere la situazione (come smontare la porta del bagno o spostare i letti), altre volte l’unica soluzione è cercare un hotel più adeguato. Il comfort alberghiero è fondamentale per la riuscita del viaggio, soprattutto se dura più di tre giorni. In quest’ultimo caso infatti sono possibili anche adattamenti spartani, ma per tempi più lunghi, la scomodità può procurare anche grossi problemi di salute e ne va della qualità della vacanza.

Trovare ristoranti accessibili è più facile, anche se l’accesso senza barriere non è garanzia di servizi igienici altrettanto fruibili. In generale comunque le strutture di recente costruzione prevedono obbligatoriamente la presenza di toilette per persone con disabilità.

Sia in Italia che all’estero si trovano campeggi ovunque, ma ne va preventivamente verificata l’accessibilità e la presenza di servizi igienici adeguati. Nelle città italiane i trasporti pubblici non sempre sono attrezzati per persone in carrozzina: la loro collocazione è a macchia di leopardo, oltre che in continua evoluzione, per cui non è possibile dare indicazioni precise. È in aumento il numero degli autobus con pedane per la salita e la discesa di persone in carrozzina e, nelle città dotate di metropolitana, alcune linee sono accessibili anche ai portatori di handicap.

In questa situazione, gli sportelli di informazione turistica presenti in tutte le città italiane ed europee, diventano un punto di riferimento imprescindibile per il turista con bisogni speciali.

Indirizzi:
www.turismoaccessibile.venere.com
www.lptour.it
www.disabili.com/viaggi/turismo-accessibile-per-disabili www.villageforall.net/it
www.italiaccessibile.it/ www.travelweare.com/it/magazine/vacanze-per-disabili-le-migliori- strutture-ricettive-in-italia.html
www.trasportiaccessibili.org/index.html (Lombardia)


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA