Informativa raccolta dati

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679

Desideriamo informarLa che il Regolamento in materia di protezione dei dati personali garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

In osservanza di quanto previsto dal Regolamento europeo 2016/679, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, la natura del conferimento dei dati, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali persegue finalità strettamente connesse e strumentali all’attività svolta dalla associazione “La colonna”; in particolare, i dati da voi inseriti nel form vengono utilizzati esclusivamente per dar seguito ad una risposta alle vostre richieste.

Ambito giuridico e natura del conferimento

I dati raccolti (nome, cognome ed indirizzo mail) sono quelli strettamente necessari per poter rispondere in modo adeguato alle Vs richieste, il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità da parte ns di rispondere alle Vs richieste.

Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale rifiuto al conferimento dei dati personali ha come conseguenza emergente l’impossibilità di rispondere ai Vs quesiti.

Modalità del trattamento

Al fine di garantire la massima riservatezza dei dati è stato predisposto un invio ad indirizzi mail diversi a seconda del contenuto della Vostra richiesta. Richieste di carattere generale devono essere inviate all’Associazione, mentre quelle contenenti dati particolari (di carattere sanitario) devono essere inviate esclusivamente al medico competente, nominato ai sensi del Regolamento EU come Responsabile del trattamento dei dati per conto del Titolare. Questa scelta viene da voi effettuata al momento dell’invio della mail.

II trattamento sarà effettuato:

• con l’ausilio dei moderni sistemi informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità suindicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati;
  • in forma manuale, con logiche strettamente correlate alle finalità suindicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati.

I dati personali non vengono trattati con processi decisionali automatizzati e non vengono eseguite profilazioni (così come definite dall’ art. 22 par. 1 e 4 del Regolamento europeo.

Periodo di conservazione dei dati

Le mail contenenti i dati personali, non particolari, saranno conservate per un periodo di 12 mesi e poi vengono cancellate, mentre quello contenenti dati particolari (inviate al medico) non sono soggette a conservazione da parte dell’Associazione ma vengono conservate dal medico per un periodo massimo di 6 mesi.

Ambito di destinazione e diffusione

I suoi dati personali saranno trattati da persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare (art. 29 del Reg. UE 2016/679) e che da questo sono state istruite in merito all’utilizzo degli strumenti di lavoro e sulla normativa della privacy.

I Suoi dati personali non saranno da noi destinati a terzi, fatto salvo per quelli, come esposto in precedenza, che per vs scelta sono inviati al medico.

I Suoi dati personali non saranno mai oggetto di diffusione.

I Suoi dati personali non saranno comunicati in altri Stati extraCEE

Diritti

In ogni momento potrà far valere i suoi diritti riguardo:

• all’accesso, alla rettifica e cancellazione dei suoi dati personali o la limitazione o opposizione al trattamento;
  • alla portabilità dei suoi dati personali, cioè la possibilità di trasferire i dati ad altro Titolare;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, senza comunque pregiudicare la liceità del trattamento precedentemente prestato;
  • il diritto di proporre il reclamo a un’autorità di controllo (Garante).

Lei potrà comunque far valere i propri diritti in base agli artt. 15-16-17-18-19-21-22-23 del Regolamento europeo 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento, anche per il tramite di un incaricato.

Estremi identificativi del titolare

Titolare del trattamento è La colonna Associazione Lesione Spinali Onlus, Via Perugino 2 30035 Mirano VE, info@lesionispinali.org, CF 90098680276.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede dell’Associazione.