Cosi come sono

Titolo Libro: Così come sono
Autore: Giancarlo Volpato con Simone Battaggia
ISBN: 9788867877232

«Non avrei mai creduto che la mia storia potesse essere raccontata in un libro, né che nel mio curriculum ci sarebbero stati successi davvero importanti. Ora però ho capito che qualcosa da raccontare ce l’ho anch’io».G.V. Cos’ha da raccontare a tutti noi, Giancarlo Volpato? Perché John Kirwan, ala degli All Blacks campioni del mondo nel 1987, lo ritiene “la persona più forte e coraggiosa che abbia mai conosciuto”? Cosa ha spinto decine di campioni e di personalità dello sport a bussare alla sua porta e a impegnarsi nei suoi progetti? Il 21 novembre 1993, alla prima mischia della partita di rugby Bassano-Mira, Giancarlo si lesionò la quarta e quinta vertebra cervicale. Vide le braccia cadergli in avanti, le gambe cedere come se non fossero le sue. Restò per settimane in prognosi riservata e dopo quasi un anno fu dimesso con parole terribili: «Chi è così, resta così. Puoi solo piangere». Quello che Giancarlo vuole dire al mondo, però, riguarda ciò che è avvenuto dopo. “Così come sono”, scritto insieme a Simone Battaggia, è infatti il racconto in prima persona della sua ribellione a quella sentenza. È la cronaca in prima persona di un viaggio lungo più di vent’anni, passato per stati d’animo opposti – disperazione e attesa, rabbia e riscatto – e approdato alla coscienza che c’è sempre qualcosa per cui lottare, anche in una condizione «che non si augura neppure al peggior nemico». Si chiama speranza e ha portato alla nascita de “La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus”, che promuove la ricerca sulle lesioni spinali e il miglioramento della vita di chi ne è rimasto vittima. “Così come sono” sarà presentato alla stampa venerdì 10 marzo 2017 alle ore 11 a Roma, nella sala conferenze dello Stadio Olimpico, alla vigilia dell’incontro ItaliaFrancia del Sei Nazioni di rugby. Il libro sarà disponibile sabato 11 marzo il giorno della partita, presso lo stand del “Museo del rugby” al Terzo Tempo Peroni Village. Domenica 2 aprile alle 17.30 Giancarlo presenterà il libro a Mirano. Giancarlo Volpato, miranese, è fondatore e presidente dell’associazione “La Colonna – Associazioni Lesioni Spinali ONLUS”. Simone Battaggia, mestrino, dal 2006 lavora alla redazione “Sport Olimpici” della Gazzetta dello Sport. Giancarlo Volpato con Simone Battaggia, “Così come sono”, Padova, Cleup, marzo 2017, pagine 120. Parte dei diritti d’autore di quest’opera saranno devoluti a La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus (www.lesionispinali.org) Una parte dei diritti di quest’opera saranno devoluti a La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus.

Acquista eBook su amazon

Libro cartaceo

Costo 14€, parte dei diritti di quest’opera saranno devoluti a La Colonna

Dati personali