Quali altre tecniche innovative si possono adottare per la cura dell’ipertono?

Tecniche più innovative sono rappresentate dal blocco del nervo mediante iniezione del farmaco (un anestestico locale, il fenolo, l’alcol etilico) in prossimità del nervo motore e dal trattamento con una particolare sostanza (tossina botulinica) iniettata a livello della “placca motrice” cioè del punto in cui il nervo si mette in contatto con il muscolo spastico.

Si tratta di approcci che consentono di trattare in modo più selettivo l’ipertono, mirando l’intervento a singoli muscoli che possono ostacolare più di altri il recupero funzionale, senza ricorrere ad un trattamento per via generale. Uno dei limiti di queste metodiche è rappresentato dalla relativamente breve durata d’azione e dal costo a volte assai elevato.

Sempre più diffusa è l’utilizzazione dell’infusione continua di baclofene, mediante una pompa impiantabile, direttamente nello spazio subaracnoideo (quello spazio ripieno di liquido che circonda tutto il midollo spinale), con il vantaggio di utilizzare dosi di farmaco estremamente più basse rispetto alla via orale, con una efficacia maggiore e minori effetti collaterali.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA