Quali sono le funzioni particolari della vescica?

La vescica è l’organo preposto a raccogliere l’urina proveniente dai reni e ad eliminarla durante la minzione. È un viscere a forma di sacco, le cui pareti sono costituite dal muscolo detrusore; riceve l’urina prodotta dai reni attraverso gli ureteri e comunica con l’esterno attraverso l’uretra. La funzione del muscolo detrusore è di espellere l’urina contraendosi durante la minzione.
A livello uretrale sono presenti altri due muscoli, lo sfintere liscio e lo sfintere striato, che con la loro contrazione impediscono che l’urina fuoriesca dalla vescica durante la fase di riempimento, rilasciandosi durante la minzione.
Il muscolo detrusore è innervato da fibre del sistema nervoso parasimpatico che originano dal midollo spinale a livello S2-S4, lo sfintere liscio dal sistema nervoso simpatico con fibre che originano a livello T10-L2, lo sfintere striato da fibre di motoneuroni situati a livello S2-S4.
Il detrusore e lo sfintere liscio sono pertanto controllati dal sistema nervoso autonomo e quindi funzionano in modo indipendente dalla volontà. Lo sfintere striato, al contrario, è il solo muscolo dell’apparato vescico-sfinterico sotto il controllo volontario (che si acquisisce dopo i 2 anni di età) e viene attivato quando vogliamo ritardare la minzione o interrompere l’emissione di urina.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA