Con quale atteggiamento si può affrontare la relazione con il partner?
La dimensione affettiva è parte integrante del funzionamento dell’essere vivente che può vivere solo in relazione ad altri esseri viventi; vivere con gli altri permette alla persona di confrontarsi, di misurarsi nelle autonomie, di sperimentare possibilità di superamento delle difficoltà, con conseguente rinforzo del sentimento di autostima.
Nel normale percorso di vita la persona si trova ad affrontare momenti di “insicurezza” rispetto alla propria possibilità di vivere esperienze affettive soddisfacenti; nelle fasi successive ad un evento traumatico come può essere una lesione midollare, la persona può avere dubbi relativamente al suo ruolo nella relazione con il partner. A maggior ragione la persona che si confronta con nuove relazioni può essere inibita rispetto al mettersi in gioco.
È fondamentale continuare a percepirsi come “persona unica e insostituibile” nonostante la “presenza” della carrozzina; da qualche anno la diffusione della cultura della differenza come risorsa ha attivato possibilità maggiori di accesso a luoghi di aggregazione anche a persone con disabilità motoria. Mantenere rapporti umani fuori dall’ambiente familiare motiva alla cura di sé, del proprio corpo, dei propri interessi.
...continua