Quali sono gli adattamenti previsti per le principali strutture esterne?

Gli adattamenti riguardano in particolare marciapiedi, passaggi pedonali e parcheggi che debbono consentire un utilizzo senza problemi della carrozzina.

■ Marciapiedi
La dimensione corretta per un percorso pedonale è di 150 cm, con un dislivello, fra zone adiacenti, non superiore a 2,5 cm facendo attenzione a non creare restringimenti o inserire elementi che ne intralcino l’utilizzazione. Nei tratti inclinati la pendenza non deve essere superiore al 5%.
La pavimentazione deve essere antisdrucciolo, con super cie ben livellata; occorre, inoltre, fare in modo che eventuali griglie non siano causa di “incastro” delle ruote della carrozzina.

■ Passaggi pedonali
Quando non sia possibile l’adozione di sovra-sottopassi, si consiglia l’individuazione visiva dell’attraversamento mediante segnaletica stradale, strisce pedonali, illuminazioni di richiamo. Se si tratta di percorsi lunghi, sono necessarie aiuole salvagente e apparecchi semaforici con tempi di via libera tali da permettere il passaggio anche a persone disabili. Infine ricordiamo l’importanza del raccordo fra marciapiede e attraversamento, da realizzare con scivoli o a livello del marciapiede stesso.

■ Parcheggi
È fondamentale che l’ampiezza dello stallo sia tale da consentire l’apertura completa della portiera, l’affiancamento dell’auto con la carrozzina e i trasferimenti automobile/carrozzina. Per questo viene indicata una larghezza minima pari a 300 cm. Inoltre i parcheggi devono essere segnalati e facilmente raggiungibili tramite percorsi pedonali.
Questi requisiti vanno ovviamente rispettati anche nella costruzione, o eventuale modificazione, di un garage.


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Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
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