Quali adattamenti e dettagli tecnici vanno previsti in particolare per WC e bidet?

Per quanto riguarda il WC si consiglia l’uso di modelli sospesi, con altezza da terra fra 38 e 55 cm, bordi smussati per proteggere la pelle, appoggiabraccia ribaltabile sui due lati e schienale regolabile in profondità.

Per consentire i trasferimenti lasciare uno spazio di circa 80 cm fra la tazza e il muro (o un altro elemento sanitario) e in alcuni casi può essere indicato l’uso di un trapezio murale pivottante.

Il sistema di scarico dell’acqua deve essere facilmente accessibile e semplice da usare; sono preferibili quelle soluzioni che prevedono la pressione su di una leva o su di un pulsante (meglio se opportunamente adattato).
Il bidet viene attrezzato con impugnature d’appoggio ai lati (estraibili o fisse); si raccomandano i modelli sospesi ricordando di mantenere un’altezza del bordo superiore da terra pari a 50 cm. La rubinetteria dovrà avere le medesime caratteristiche previste per il lavabo. Una valida alternativa al bidet è l’applicazione di una doccetta da utilizzare rimanendo seduti sul WC: è una soluzione già diffusa anche per i “normodotati” nei non pochi paesi extraeuropei dove vige l’abitudine di usare l’acqua al posto della carta igienica.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA