Quali sono le caratteristiche di cui debbono essere dotati i bagni?

Nella progettazione dei servizi igienici è molto importante il corretto posizionamento dei sanitari e dei presidi di supporto.

Si consiglia l’uso di un lavabo a mensola, con bordo superiore a circa 80 cm e inferiore a circa 70 cm da terra (per consentire il passaggio delle gambe), dotato di tubature calorifughe e rubinetto con miscelatore a leva lunga. Le mensole per gli oggetti da toilette vanno collocate circa 15 cm sopra il lavabo. Lo specchio dovrebbe essere abbassato o inclinato verso il basso. La doccia deve essere a lo del pavimento, con fondo inclinato senza margine rialzato, tubo essibile, mancorrenti di sostegno, sedile regolabile in altezza e ribaltabile. La carrozzina da doccia (che nel nomenclatore tariffario è definita “sedia per WC e doccia”) può essere gestita in autonomia dai paraplegici o tetraplegici “bassi” e bene addestrati, a condizione di avere le ruote grandi; per i soggetti con tetraplegia servirà uno schienale alto, magari reclinato/reclinabile, e fornito di poggiatesta. La “barella doccia” è utilizzata per persone che non hanno autonomia motoria residua agli arti e al tronco, o con grave instabilità pressoria.

Gli adattamenti per la vasca da bagno possono essere molteplici: si va dalle barre di appoggio, fissate a circa 20 cm di altezza dal bordo, alla “capra”, oppure il sollevatore, per i trasferimenti, al sedile che può essere fisso, amovibile, girevole da fissare alla parete della vasca per effettuare il passaggio dall’esterno e poterlo poi ruotare all’interno. Il bordo dovrebbe avere un’altezza simile a quella della carrozzina (cuscino compreso).


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA