Quali aspetti sono rilevanti al momento della dimissione?
Il rientro a casa comporta la separazione da una struttura, quella ospedaliera, vissuta come protettiva, sia relativamente agli aspetti di cura della persona che agli elementi più legati allo spazio sico, per esempio l’accessibilità. All’interno dell’ospedale, il confronto con le altre persone ricoverate che vivono una esperienza similare e con le quali vi è molto spesso la condivisione di problemi, può far sentire la persona più sicura.
Il sentimento di sentirsi soli, una volta a casa, è frequente rispetto alle difficoltà che si pensano di dover affrontare.
È importante che la persona abbia tutte le informazioni utili per la migliore gestione della propria situazione. L’attenzione può essere posta sia agli aspetti di cura della persona (addestramento del caregiver, valutazione dello spazio abitativo, ausili da utilizzare) sia a quelli che consentono un ritorno ad una cittadinanza attiva (contatti con i servizi territoriali, associazioni presenti sul territorio). La possibilità di mantenere un rapporto con la struttura per problemi specifici rende la persona in grado di sentirsi aiutata nella soluzione degli stessi.
...continua