Che importanza assume l’autonomia per la persona con lesione midollare?

Il cammino verso l’“autonomia” per l’essere umano richiede tempo e un ambiente facilitante, cioè un ambiente che possa accogliere e sostenere le caratteristiche personali per far sì che la persona possa attuare il progetto di realizzazione di sé.

Per autonomia, quindi, si intende non solo “movimento del corpo” ma anche, e in maniera determinante, “movimento del pensiero”: infatti attraverso l’attività del pensiero l’essere umano può raggiungere e mantenere la padronanza ambientale, la crescita personale, l’accettazione di sé, le relazioni positive con gli altri, lo scopo nella vita.

Per la persona con lesione midollare inizialmente “autonomia” significa esclusivamente il ripristino di tutte le competenze motorie e non sembra poter essere altrimenti; via via, attraverso il processo di adattamento favorito dal progetto riabilitativo personalizzato, la persona può prendere atto dell’importanza delle “quote di autonomia” possibili con il livello di lesione.

La carrozzina stessa, percepita dapprima come ostacolo ad una accettabile qualità di vita, può diventare lo strumento che garantisce l’autonomia negli spostamenti nell’ambiente domestico e anche all’esterno; lo stesso vale per i diversi ausili che possono facilitare l’autonomia nel vestirsi, nei trasferimenti, nell’occuparsi dell’igiene personale, nell’alimentarsi, nell’avere accesso alle risorse comunicative offerte dal computer.

La persona con lesione midollare, nella prima fase della riabilitazione, può manifestare una tendenza alla “passività”; a volte i famigliari tendono a “sostituirsi” eccessivamente alla persona, diventando, inconsapevolmente, complici della rinuncia al potenziamento e all’utilizzo delle autonomie possibili. È importante a volte valutare la reale necessità della continua presenza accanto alla persona con lesione midollare, sia durante l’ospedalizzazione che a casa: non sempre la presenza assidua favorisce la ricerca di strategie per il raggiungimento di obiettivi in autonomia.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA