Come si può curare la vescica “acontrattile”?

n caso di vescica “acontrattile” o da “lesione del motoneurone inferiore” (LMNI), anche se la minzione potrebbe essere ottenuta mediante l’attivazione del torchio addominale (“spingendo” con la pancia), è indicato effettuare lo svuotamento vescicale mediante la pratica del cateterismo intermittente.
Nella vescica da LMNI il detrusore non riprende alcun tipo di attività riflessa (in quanto deconnesso dai centri midollari) e pertanto all’interno del serbatoio vescicale la pressione rimarrà costantemente bassa. In particola- re nell’uomo, però, possono essere presenti resistenze uretrali al passaggio dell’urina (prostata) per cui spesso non è ottenibile il completo svuotamento della vescica.
Inoltre, l’attivazione del torchio addominale (e conseguente aumento della pressione all’interno della vescica) può determinare nel tempo danni alla parete vescicale.
Per questi motivi anche in caso di vescica acontrattile (solitamente non soggetta alle complicanze che si osservano nella vescica iperattiva) è consigliabile effettuare il cateterismo intermittente (anche in questo caso pulito, ogni 4 ore o con scadenze tali da non superare volumi vescicali di 400 cc).


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA