Cosa si intende per ipotensione ortostatica e per ipotensione posturale?

L’ipotensione è una riduzione della pressione sanguigna che si può osservare in seguito ad una lesione midollare.

I centri simpatici preposti al controllo della pressione si trovano nel tratto toraco-lombare del midollo spinale: di qui partono i nervi che decorrono lungo i vasi sanguigni e, regolandone la costrizione o la dilatazione, mantengono la pressione sanguigna al giusto livello.

La lesione midollare determina una insufficienza vascolare dovuta alla perdita del tono simpatico vasomotore (vasoparalisi).
Si possono verificare pertanto episodi di ipotensione dovuti all’insufficiente attività della muscolatura che si trova nella parete delle arterie (controllata dal sistema nervoso simpatico), aggravata dalla ridotta dinamica respiratoria e dalla paralisi dei muscoli degli arti inferiori.

La bassa pressione sanguigna diminuisce la quantità di sangue che arriva al cervello e può quindi essere causa di pallore, sudorazione profusa, offuscamento visivo, vertigini, no ad arrivare allo svenimento (“lipotimia” o “sincope”).

Se ciò avviene in posizione eretta, si parla di “ipotensione ortostatica”. Per “ipotensione posturale” si intende il calo di pressione sanguigna che si realizza soprattutto quando il paziente si alza dal letto per sedersi (solitamente percepito come un “giramento di testa”).


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA