È possibile viaggiare in camper, in roulotte o in tenda?

Un camper è per definizione una casa viaggiante, e come tale solleva il viaggiatore da tutti i problemi logistici che un viaggio comporta. Nessuna ricerca di hotel e toilette, lunghe percorrenze senza difficoltà, ritmi domestici anche a migliaia di miglia da casa.

Oggi esistono sul mercato caravan già adattati ed è anche possibile costruirne su misura. I camping sono ben organizzati in tutta Europa; in molte località esistono piazzole di sosta per camper; in alcune città è possibile sostare ma solo per una notte.

La roulotte è più stanziale ed ha il vantaggio di avere l’auto a disposizione. Anche in questo caso esistono sul mercato roulotte attrezzate ed è possibile fare adattamenti personalizzati. Diventa però determinante individuare campeggi che abbiano piena accessibilità di strutture e servizi. Quest’ultimo punto è fondamentale anche nel caso di una vacanza in tenda. Può sembrare improbabile ma una vacanza in tenda è piuttosto comoda e senza barriere! Nel deserto, per esempio, è l’unica “struttura ricettiva” disponibile ed esistono oggi tende che possono essere considerate alberghi a cinque stelle. Senza raggiungere questi livelli, impossibili per il montaggio e lo spazio che occupano, si trovano sul mercato tende di modeste dimensioni, facili da montare e che possono ospitare anche due brandine per una vacanza confortevole. Le tende tipo igloo, in particolare, hanno una discreta altezza e sono le più facili da gestire. Fondamentale diventa organizzare le soste e disporre, nelle loro prossimità, della “rete” di aiuti necessari.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA