Il cuscino antidecubito è un accessorio fondamentale della carrozzina: quali caratteristiche deve avere?

Il cuscino antidecubito è un ausilio che deve essere usato da tutti i pazienti mielolesi quando vanno in carrozzina. Previene la formazione delle piaghe da decubito che si formano in corrispondenza dell’ischio (la protuberanza ossea sulla quale poggiamo quando manteniamo la posizione seduta). Il cuscino da solo non è comunque sufficiente: è necessario pertanto effettuare sollevamenti e spostamenti di carico più volte al giorno.

Si è già trattato questo argomento parlando delle piaghe da decubito: vengono qui ricordati alcuni tipi di presidi e le loro principali caratteristiche. Esistono vari modelli di cuscini antidecubito: ad aria, al silicone, in gel personalizzati, a uttuazione asciutta, di gommapiuma a varia densità. Devono essere dimensionati correttamente al sedile della carrozzina e rivestiti di una fodera in tessuto lavabile.

Attualmente i più utilizzati sono quelli a celle comunicanti d’aria, che assicurano un’ottima prevenzione ma possono rendere instabile il bacino, e quelli “multistrato” costituiti da una base rigida modellata al paziente su cui si applica un’imbottitura contenente il gel: questa combinazione assi- cura una perfetta “personalizzazione” del cuscino che ne aumenta di molto l’efficacia. Sono stati introdotti anche dei sistemi “ibridi” tra cuscino ad aria e multistrato, creati con l’intento si unire i vantaggi di entrambi, anche se i risultati pratici al momento sembrano meno eclatanti di quanto ci si aspettava.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA