La pratica di attività sportive richiede un addestramento particolare all’uso della carrozzina?

L’addestramento all’uso della carrozzina è previsto come fase preliminare ad ogni pratica sportiva, tranne il nuoto, a cominciare dall’apprendimento delle manovre di base, di gradualità nella spinta, dapprima di corsa in linea retta, poi su percorsi/slalom creati con appositi ostacoli.

Naturalmente tutto ciò deve avvenire con gradualità, attraverso una serie di sedute di allenamento di difficoltà via via sempre maggiore, verificando anche gli eventuali progressi ottenuti: a tale scopo, vengono inseriti esercizi di guida anche su terreni diversi, come l’asfalto o il selciato. Il risultato nale deve essere l’acquisizione da parte del paziente di una padronanza sempre crescente nella gestione e nel manovrare la carrozzina, indispensabile per seguire ogni programma di sport-terapia.

L’addestramento si rivelerà fondamentale in particolare per raggiungere quella sicurezza nei movimenti e quella indipendenza negli spostamenti che serviranno poi nella vita di tutti i giorni per affrontare e superare ostacoli e situazioni complesse.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA