Quali caratteristiche deve possedere un cuscino per svolgere una efficace azione antidecubito?

Premesso che non esiste un cuscino antidecubito riconosciuto come il migliore e/o il più efficace nella prevenzione delle piaghe da decubito, vi sono alcune indicazioni “di massima” con cui individuare il tipo di presidio da usare in rapporto alla patologia e alle caratteristiche somatiche del paziente.

La scelta e la prescrizione del cuscino dovrebbero essere fatte contemporaneamente alla scelta della carrozzina. Infatti, se il cuscino è troppo alto, può essere difficile per il paziente raggiungere i mancorrenti ed i freni, i braccioli possono risultare troppo bassi, come pure lo schienale, e così via. Anche se non vi sono criteri universalmente validi, esistono precise regole di cui tenere conto.

■ Comfort

  • Durabilità
  • Stabilità posturale
    La capacità di mantenere attivamente una corretta postura seduta varia da individuo a individuo: per alcuni soggetti un cuscino ad aria o ad acqua può risultare troppo instabile e rendere, per esempio, meno efficace la spinta della carrozzina o causare deformità alla colonna vertebrale (scoliosi). La stabilità può essere aumentata inserendo un’assicella di legno tra il cuscino e il sedile della carrozzina.
  • Funzionalità rispetto ai trasferimenti
    Quando si sceglie un cuscino per la carrozzina si vanno ad alterare i rapporti fra l’altezza del sedile e le altre superfici quali il letto, il wc e l’automobile; si renderà necessario, pertanto, apportare modi che all’ambiente per non ridurre o limitare la propria autonomia.
  • Funzionalità rispetto all’uso del cuscino in automobile

...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA