Quali controlli sono necessari per una corretta manutenzione della carrozzina?

È utile ricordare alcune parti della carrozzina da verificare regolarmente per evitare che anche un piccolo problema “tecnico” possa costringere il paziente a letto.

In modo particolare controllare sempre la pressione dei pneumatici, la tensione dei raggi (per accertarsi che le ruote non siano deformate), il funzionamento delle piccole ruote anteriori (un “gioco” eccessivo le usura rapidamente); occorre inoltre che i mancorrenti siano ben fissati così come i braccioli, che la tela del sedile e dello schienale sia adeguatamente tesa e che i freni siano perfettamente in ordine. Per la pulizia delle cromature è suf ciente uno straccio inumidito con alcol, mentre per l’ingrassaggio è opportuno seguire attentamente le indicazioni dell’azienda che ha costruito il presidio.

Le riparazioni dovrebbero essere eseguite esclusivamente dai rivenditori, perché qualsiasi manomissione può invalidare la garanzia e compromettere eventuali future sostituzioni. Esistono piccole modi che che un mieloleso potrebbe effettuare da solo per adattare la carrozzina alle proprie esigenze: è necessario però che abbia un minimo di conoscenze e di pratica per non fare dei danni.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA