Quali e quanti tipi di cuscini antidecubito esistono in commercio?

Sono attualmente disponibili molti tipi di cuscini con caratteristiche diver- se. Questi i principali.
■ Cuscini in schiuma
■ Cuscini in gel

■ Cuscini in schiuma
I cuscini in schiuma (gommapiuma) hanno una elevata memoria: non rappresentano quindi un presidio antidecubito di prima scelta. Durano poco e si riscaldano facilmente; per contro costano poco, sono di peso contenuto e facili da gestire. È preferibile utilizzare una schiuma sagomata o perforata per favorire il passaggio dell’aria. Si consiglia di limitarne l’uso a pazienti in grado di cambiare autonomamente la posizione.

■ Cuscini in gel
I cuscini in gel (di silicone, di poliuretano, di plastomero) devono avere uno spessore di almeno tre centimetri per consentire una ottimale penetrazione delle prominenze ossee (tuberosità ischiatiche); il loro peso è molto elevato e offrono una buona stabilità al paziente in carrozzina.
Non vanno prescritti a soggetti che trascorrono molte ore seduti senza sollevarsi o modi care la postura, o non in grado di gestire un cuscino così pesante (4-6 kg).

■ Cuscini ad acqua
Sono praticamente scomparsi dal mercato per la scarsa efficacia ed i numerosi inconvenienti presentati (peso eccessivo, instabilità del paziente in posizione seduta, frequenti forature).


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA