Quali trattamenti si possono adottare per prevenire o limitare le complicanze ortopediche?

Il trattamento dell’osteoporosi è costituito dall’adozione di una dieta che garantisca un costante apporto di calcio e vitamina D e nella metodica applicazione di una serie di misure contro l’immobilità: fra le più utili, la mobilizzazione precoce (attiva o passiva) e il posizionamento in ortostatismo mediante gli apparati di verticalizzazione (anche se in letteratura non vi è una chiara evidenza scienti ca a tale proposito).

Per le fratture patologiche si rende indispensabile l’immobilizzazione in tutori o in gesso oppure l’osteosintesi chirurgica.
L’osteomielite richiede un trattamento farmacologico con antibiotici e, se necessario, chirurgico di escissione e drenaggio del segmento osseo colpito, e a volte l’ossigenoterapia iperbarica.

La prevenzione della scoliosi1 impone un rigoroso controllo della postura e, in alcuni casi, l’utilizzo di corsetti che, per un giusto compromesso tra efficacia e minimizzazione del rischio di lesioni da decubito, saranno preferibilmente semirigidi. L’eventuale soluzione chirurgica (stabilizzazione con mezzi di sintesi e/o innesti di osso) ha l’obiettivo di rallentare o bloccare l’evoluzione della deformità.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA