Quali vantaggi può offrire la pratica di un’attività sportiva nella riabilitazione di un mieloleso?

È dimostrato che l’esercizio sportivo, oltre a migliorare la funzionalità degli apparati circolatorio e respiratorio, favorisce l’esercizio di tutta la muscolatura non compromessa dalla lesione.

Altro vantaggio non secondario è quello del possibile recupero a livello psicologico: rispetto ad una normale rieducazione motoria, spesso vissuta come atto metodico, quasi imposto, il gesto sportivo comporta da parte del paziente mieloleso l’impegno della sua intelligenza, della sua volontà, della sua partecipazione attiva.

La pratica di alcuni sport cosiddetti di squadra, migliora inoltre lo spirito competitivo e la capacità di sentirsi parte di un gruppo.
Il raggiungimento di risultati positivi che spesso coronano un incontro, una partita, una performance sportiva, conferisce al paziente una ducia in se stesso come forse nessuna altra pratica può dare in egual misura.

La gestualità richiesta da certe attività sportive, il confronto con altri, la necessità di superare le dif coltà, sono tutti elementi che contribuiscono in modo determinante al recupero di quella autonomia personale che preparerà il mieloleso ad affrontare al meglio i problemi della vita quotidiana. Ultimo, ma non meno importante vantaggio di una regolare attività sica, è la possibilità di garantire un costante consumo calorico ed un training cardiovascolare di mantenimento.


...continua

Tratto da "Blue Book - 201 risposte alla mielolesione" di Mauro Menarini e Judit Timar,
Versione completa con testo e immagini ordinabile in modo completamente gratuito.


ORDINA LA TUA COPIA GRATUITA